BUILDING TOGETHER A MORE SUSTAINABLE WORLD.
CLIMATE CHANGE
Aiutiamo le aziende a definire strategie per la riduzione del loro impatto sul cambiamento cliamatico. Il contenimento dell’aumento della temperatura media, d’accordo agli Accordi di Parigi e al Glasgow Climate Pact è un impegno che tutti dobbiamo sentire come urgente e sul quale dobbiamo dimostrare il nostro impegno. Solo un percorso di misurazione, riduzione e infine di compensazione delle emissioni può aiutare a contrastare la crisi climatica.
SUSTAINABILITY
Siamo partner in percorsi di sostenibilità dove le 3P (Profit, People, Planet) rappresentanto il paradigma di sostenibilità per definire obiettivi misurabili e duraturi. Lo sviluppo sostenibile richiede un impegno esplicito per garantire alle generazioni future la possibilità di godere delle stesse risorse di cui godiamo oggi.
ESG
Ci occupiamo di mappatura e analisi della performance ESG e della definizione di implementazioni coerenti con i principi ESG. La nostra metodologia di valutazione è stata validata e permette di conoscere i propri punti di forza e di debolezza.
LE POLICIES COME STRUMENTO DI CRESCITA
Offriamo un approccio integrato per la gestione della compliance attuale e futura relativa agli obblighi derivanti dalle policy europee e nazionali sui temi dell’ambiente, dell’energia, della mobilità e dell’economia circolare. Siamo coinvolti in numerosi progetti strategici per la decarbonizzazione e la transizione energetica, nonchè per lo sviluppo di programmi in linea con il Green Deal. Forniamo consulenza in materia “stranded assets” e gestione del rischio aziendale alla luce dei mutati scenari ambientali e di policy.
Nello sviluppo di criteri ESG, studiamo l’integrazione della sostenibilità ambientale nei valori aziendali. Il nostro approccio è caratterizzato dalla interdisciplinarità, dalla trasversalità e dalla collaborazione, per la consulenza strategica in ambito green a organizzazioni complesse anche grazie a soluzioni innovative.
RESILIENZA
INNOVAZIONE
Partecipiamo a numerosi progetti di sviluppo sia per aziende che per Enti e Istituzioni che si basano su innovazione, sostenibilità e cooperazione tra le parti. Lo sviluppo sostenibile deve essere interpretato come un’ opportunità per i vari operatori economici: la creazione di una visione di medio-lungo periodo e le sfide economiche sono analizzate per un processo attivo di trasformazione e adattamento al fine di generare valore e resilienza. Le nuove sfide che le organizzazioni devono affrontare rendono necessaria una strategia di sviluppo per la creazione di valore economico, ambientale e sociale in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Siamo esperti di Stakeholder Theory e i fondamenti della teoria fanno parte del nostro approccio metodologico.
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
GREEN BUSINESS – STAGIONE 1
Green, sostenibilità, resilienza, cambiamento climatico sono parole che sono entrate a far parte del nostro lessico quotidiano. Green Business racconta l’esperienza e il punto di vista di imprenditori e opinion leader. Il libro, tratto dalla prima stagione dal Podcast omonimo di Kickster, società che offre consulenza integrata per le tematiche del green e della sostenibilità, raccoglie le dieci interviste e racconta che cosa vuol dire sostenibilità e resilienza in diversi settori, per offrire spunti di riflessione e nuovi modelli di purpose. Resilienza urbana, sostenibilità ambientale, Green New Deal e frugal innovation sono solo alcuni degli argomenti sui quali si riflette, per definire insieme che cosa vuol dire green Made in Italy.
GREEN BUSINESS – STAGIONE 2
Green Business Stagione II raccoglie le interviste dei protagonisti della green&blue economy made in Italy che sono stati ospiti dell’omonimo Podcast di Kickster. Nella seconda stagione i temi della green&blue economy sono affrontati da imprenditori e opinion leader che suggeriscono strategia di crescita sostenibile e condividono il purpose azienda oltre che una visione che può inspirare azioni concrete e la transizione green. Il Podcast ha raggiunto il 15 posto in Italia nella sezione “News-Commentary”.
LA PERFORMANCE ESG DEI GESTORI AEROPORTUALI ITALIANI
ll Report rappresenta il risultato di uno studio di settore condotto attraverso il tool di Assessment ESG sviluppato da Kickster. Applicando la metodologia di analisi ESG di Kickster è stata valutata la performance di sostenibilità in ottica ESG delle società di gestione degli aeroporti di interesse nazionale identificati dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Nel complesso, lo studio ha considerato 28 gestori aeroportuali responsabili dell’amministrazione di 39 scali italiani. La scelta di dedicarsi al sistema aeroportuale italiano è stata ispirata dal programma internazionale Airport Carbon Accreditation (ACA) che dal 2009 rappresenta un riferimento fondamentale nell’ambito della riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’attività aeroportuale.
Le infrastrutture aeroportuali rappresentano elementi di altissimo interesse strategico per lo sviluppo economico e la transizione ecologica del Paese edè pertanto essenziale che siano al più presto protagoniste di un cambio di paradigma che ponga i valori ambientali e sociali al fianco dei risultati economici.
POSITIVE IMPACT +|
POSITIVE IMPACT +| per noi non è solo un pay-off. Nella nostra attività professionale e nei progetti che decidiamo di sostenere crediamo che si debba generare un impatto positivo sull’ambiente, sulle persone e sul pianeta.
PROGETTI 2022
#ARTINTHEWOOD
Il progetto #ARTINTHEWOOD vuole sostenere giovani artisti emergenti: l’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione dell’arte contemporanea, offrendo la possibilità di realizzare opere o mostre in una location unica e senza costi.
PROGETTI 2020-2021
#WWDR2021
Abbiamo sostenuto la Fondazione Univerde nella traduzione ufficiale in italiano del Rapporto Mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2021 (World Water Development Report 2021) dedicato al tema “Desertificazione” (realizzato dall’Unesco-WWAP).
#WWDR2020
Abbiamo sostenuto la Fondazione Univerde nella traduzione ufficiale in italiano del Rapporto Mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2020 (World Water Development Report 2020) dedicato al tema “Acqua e cambiamento climatico” (realizzato dall’Unesco-WWAP).
#PODCAST
Nei due anni di pandemia abbiamo deciso di far sentire la nostra voce e di rendere accessibili a tutti gli argomenti della decarbonizzazione de della transizione energetica. Abbiamo lanciato una serie di Podcast, raggiungendo ottimi risultati in termini di audicene e ingaggio. In particolar modo abbiamo raggiunto la 15 posizione come podcast “News-Commentary” in Italia con entrambe le stagioni di Green Business e siamo stati nelle prime 25 posizioni nella stessa categoria con tutti gli altri programmi.