ESG-SUPPLY-CHAIN RISK ASSESSMENT
DOWNLOAD BROCHUREESG supply-chain
risk assessment
CHE COS'È
ESG SUPPLY-CHAIN RISK ASSESSMENT è un servizio di consulenza che consente alle aziende di conoscere e di mappare i rischi ESG della propria catena di fornitura. L’analisi si basa sulla metodologia ESG ASSESSMENT CORPORATE* sviluppata da Kickster, per valutare la performance ESG delle aziende, in base a criteri condivisi e d’accordo alle best practices internazionali.
*La metodologia è stata sviluppata da Kickster con la consultazione degli stakeholder nel 2020 ed è stata oggetto di validazione da Rina.
Il sistema di valutazione analizza le performance di sostenibilità sulla base di 81 criteri associati ai criteri E/S/G e suddivisi in 6 aree di analisi:
– risk management,comunicazione di sostenibilità,
– sviluppo del capitale umano,
– strategie di corporate goverance,
– supply-chain management,
– politiche ESG integrat in
Per ogni criterio, inoltre, viene analizzata la sua correlazione rispetto ai criteri di sostenibilità previsti dagli standard GRI e ai 17 obiettivi di Nazioni Unite (SDGs). È prevista un’integrazione della metodologia con gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
L‘analisi fornisce KPI e un rating sintetico ESG.
La raccolta dei dati può avvenire tramite la soluzione cloud di Kickster.
A CHI SI RIVOLGE
ESG SUPPLY-CHAIN RISK ASSESSMENT è adatto per le società che intendono mappare e monitare i rischi ESG dei propri fornitori e valutare in modo omogeneo la loro perfomance, avendo a disposizione KPI comuni e confrontabili.
Inoltre, l’analisi può essere integrata con le politiche relative alla supply-chain e la valutazione può diventare elemento qualificante per l’Albo Fornitori.
METODOLOGIA
La metodologia di valutazione del rischio ESG della supply-chain si basa sulla metodologia ESG ASSESSMENT CORPORATE* di Kickster e può essere modificata in base alle esigenze specifiche del cliente, compresi elementi qualitativi e quantitativi per il sistema di classificazione, grazie a un‘analisi di materialità svolta sulla catena di fornitura.
Inoltre, possono essere definiti degli specifici audit sui pillar ambientali,sociali e di governance.
La definizione di criteri e test di verifica per l‘integrazione di un sistema di valutazione dei rischi ESG è integrabile con il framework ERM aziendale, creando un sistema che riduca l‘esposizione ai rischi e crei condizioni favorevoli per migliorare le prestazioni aziendali.
DELIVERABLE
Eseguita l’analisi dei fornitori, Kickster fornisce un Report** per ogni fornitore e una valutazione complessiva dei rischi ai quali la società è esposta, con proposte di riduzione del profilo di rischio e di miglioramento della performance. I Report individuali sono condivisibili anche con le aziende oggetto di valutazione.
**REPORT
Eseguita l’analisi Kickster restituisce un Report dettagliato relativamente ai criteri ESG che riflette in modo indipendente l’allineamento della società rispetto ai criteri ed i principi previsti dalla metodologia di assessment ESG. Il Report, oltre a dare evidenza alle performance ESG dell’azienda, segnala i punti di forza riscontrati e suggerisce possibili strategie di miglioramento. Inoltre comprende una scheda sinottica con la correlazione tra i criteri della metodologia di assessment di Kickster ed i criteri GRI/ESRS corrispondenti, per facilitare le attività di rendicontazione anche in ottica CSRD.
DOWNLOAD BROCHURE
Inserisci i tuoi dati per ricevere la brochure via mail