EU CBAM: INTRODUZIONE
Il Regolamento (UE) 2023/956 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 16 maggio 2023, ha introdotto un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, denominato CBAM (“Carbon Border Adjustment Mechanism”). Il Regolamento rappresenta un elemento essenziale del Green Deal europeo, in cui si colloca l’insieme di proposte Fit for 55 che mirano a ridurre, entro il 2030, le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Il Regolamento prevede due fasi d’implementazione:
– la fase “transitoria”, iniziata con la data di entrata in vigore del Regolamento (1° ottobre 2023), terminerà il 31 dicembre 2025. In questo periodo non vi sarà alcun aggiustamento finanziario, ma gli importatori delle merci incluse nel regolamento dovranno solo fornire informazioni sulle quantità dei prodotti in entrata soggetti al CBAM e sulle loro emissioni incorporate;
– la fase “definitiva”, dal 1° gennaio 2026, quando il meccanismo entrerà in funzione a pieno regime.
Nel periodo transitorio il Regolamento si applicherà ad un numero ristretto di merci la cui produzione è caratterizzata da un’alta intensità di carbonio (cemento, prodotti siderurgici, alluminio, fertilizzanti, energia elettrica e idrogeno): il presupposto oggettivo è la verifica del codice doganale (codice NC) di importazione delle merci.
In questa fase l’importatore o il rappresentante indiretto saranno tenuti a raccogliere i dati su base trimestrale e a trasmetterli alla Commissione tramite il Registro transitorio CBAM.
REGOLAMENTO CBAM
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32023R0956
SERVIZI DI CONSULENZA
KICKSTER offre un servizio di consulenza scalabile e modulabile rispetto alle esigenze specifiche del cliente che possono essere ricomprese in diverse aree, tra cui:
- capacity building
- analisi d’impatto
- compliance
- engagement
- due diligence.
A CHI SI RIVOLGE
Il servizio è adatto per tutte quelle società che importano prodotti provenenti da Paesi non-EU inclusi nel Regolamento CBAM (cemento, alluminio, fertilizzanti/concimi, produzione di energia elettrica, ferro e acciaio, alluminio e idrogeno*).
*La verifica dei flussi di import e dei codici CN viene svolta come attività di pre-analisi gratuita.
ACTIVITIES
Le attività fornite da KICKSTER comprendono sia servizi strategici, che servizi di compliance tra i quali:
- analisi di impatto del CBAM rispetto alle attività di business
- risk assessment e valutazione di flussi alternativi
- inclusione nelle procedure di procurement di “CBAM criteria“
- calcolo delle emissioni incorporate dei beni importati
- predisposizione delle Relazioni trimestrali CBAM
- formazione rispetto agli adempimenti attuali e futuri previsti dalla normativa CBAM
- formazione sull‘andamento atteso dei certificati CBAM.
KICKSTER, inoltre, ha identificato dei servizi specifici per garantire alle Società importatrici di disporre dei dati necessari forniti dai supplier per la compilazione delle Relazioni trimestrali CBAM per le importazioni di merci provenienti da Paesi extra-UE effettuate a partire dal 1° luglio 2024 fino alla fine del periodo transitorio. In particolare, le attività riguardano:
- formazione specifica e guida alla compilazione del file template XLS per la trasmissione dei dati delle c.d. “embedded emissions”
- supporto nelle attività di engagement dei propri fornitori
- due diligence dei file template XLS condivisi dai fornitori (sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento EU n. 956/2023 e dal Regolamento di esecuzione EU n. 1773/2023) per verificare la coerenza e la correttezza delle informazioni rese.
PROGETTI ED ESPERIENZE
Webinar:
- Fit for 55 e CBAM
- gli impatti del CBAM per le aziende europee
- gli impatti del CBAM per gli esportatori Turchi
- gli impatti del CBAM per gli esportatori Cinesi
- EU CBAM – Contesto, adempimenti e sviluppi futuri (in collaborazione con ASSOFOND, SpediFORM e Spediporto, Confindustria Genova, Confindustria Emilia e Confindustria Cuneo)
Training per:
- Ministero dell’Ambiente (Turkey)
- Ministero dello Sviluppo Economico (Turchia)
- Associazione di categoria [acciaio] (Cina)
- Associati Confindustria Genova
- Associati Confindustria Cuneo
Attività di consulenza IT/EU settori:
- acciaio, cemento, alluminio
Attività di consulenza prodotti non UE:
- acciaio (Turchia, Cina)
- prodotti chimici (Turchia)
- cemento (Algeria)
PERSONALIZZA LA TUA RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il seguente modulo per ottenere il tuo preventivo personalizzato!