POWERED BY KICKSTER GROUP

ACQUISTA CORSO

Academy

Abbiamo creato un’ACADEMY per promuovere lo sviluppo delle conoscenze necessarie ad ogni organizzazione per favorire una crescita sostenibile.

La conoscenza delle policy, degli strumenti, delle tendenze e l’evoluzione delle metodologie di rendicontazione sono solo alcuni dei temi principali, utili a implementare efficacemente iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, per integrare i principi di sviluppo sostenibile e per realizzare progetti orientati alla sostenbilità, in ottica ESG.

Hai già acquistato uno dei nostri corsi?

CORSI ON DEMAND

LANGUAGES

Italiano

A CHI SI RIVOLGE

Soggetti regolamentati dalla Direttiva ETS2

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire le informazioni essenziali necessarie alla presentazione del PdM entro il 30 settembre 2024 (senza un approccio personalizzato). La presentazione del PdM garantirebbe di poter proseguire con le attività ai soggetti regolamentati e permetterebbe alle aziende di rispondere alle integrazioni richieste successivamente alla presentazione del PDM da parte del Comitato ETS

DURATA

1 ora e mezza

LANGUAGES

English, Italiano, Greek, Chinese, Turkish

A CHI SI RIVOLGE

Importatori, responsabili acquisti, responsabili supply-chain, consulenti.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso online (pre-registrato) spiega in dettagli quali sono gli scopi del CBAM e i principi, oltre che gli adempimenti previsti. Inoltre approfondisce il tema del ciclo di compliance e del prezzo dei certificati CBAM.

DURATA

Il corso ha una durata di circa 4 ore ed è suddiviso in 5 moduli.

ARGOMENTI DEI MODULI

MODULO 1: Contesto

Context
EU and the Paris Agreement
EU Green Deal
EU-ETS

MODULO 2: Scopi, definizioni e principi di base del CBAM

Purpose, definitions and basic principles
Sectors/Goods
Most affected countries
Roadmap

MODULO 3: Dichiarazioni e Autorità nazionali competenti

Declarations and competent authorities
Compliance Process

MODULO 4: i certificati CBAM

CBAM certificates
Prices
Exemptions

MODULO 5: Calcolo e gestione dei flussi informativi

Calculation and information flow

ATTESTATO

E’ possibile richiedere un attestato di partecipazione al corso, dopo aver superato il testo online.

GREENWASHING

300,00 € + IVA

OFFERTA LIMITATA

A CHI SI RIVOLGE

Responsabili marketing e comunicazione, Responsabili comunicazione di sostenibilità, Responsabili CSR, Responsabili ESG, consulenti, professionisti che intendono sviluppare maggiori conoscenze relative al greenwashing

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo corso offre utili strumenti per navigare nel complesso panorama in materia di claims ambientali e comunicazione di sostenibilità, districandosi tra le insidie del greenwashing d’accordo con le nuove previsioni normative europee.

DURATA

Il corso è suddiviso in 4 moduli pre-registrati per un totale di 2 h circa.

ARGOMENTI DEI MODULI

MODULO 1
DEFINIZIONE E ORIGINE DEL TERMINE

Introduzione al concetto greenwashing

USA: la culla del greenwashing

L’evoluzione del concetto con l’inizio del nuovo millennio

Casi di greenwashing in Europa e in Italia

MODULO 2
IL FRAMEWORK NORMATIVO EUROPEO IN MATERIA DI GREENWASHING

La strategia europea per contrastare il greenwashing

Le nuove direttive europea: Empowering Consumers for the Green Transition e Green Claims

La situazione in Italia

Sustainability Reporting e greenwashing: NFRD vs CSRD

MODULO 3
GREEN FINANCE E GREENWASHING

Gli investimenti sostenibili

L’EU Taxonomy come strumento per combattere il greenwashing

Il rischio greenwashing nel settore finanziario

Final report delle ESAs

MODULO 4
CARBON OFFSETTING E GREENWASHING

Il Voluntary Carbon Market

Le criticità dei meccanismi di compensazione

Le caratteristiche dei meccanismi di carbon offsetting

ATTESTATO

Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione

A CHI SI RIVOLGE

Responsabili Sostenibilità, Responsabili ESG, Responsabili DNF, Responsabili Comunicazione, consulenti ESG/Sostenibilità.

OBIETTIVI DEL CORSO

Comprensione degli strumenti per l’ingaggio e la gestione dei rapporti con gli stakeholder primari e secondari. Definizione di una strategia, KPI e obiettivi.

DURATA

Il corso è ha una durata di 6 h ed è diviso in 6 moduli.

ARGOMENTI DEI MODULI

MODULO 1

Origine e principi fondamentali della Teoria degli Stakeholder

MODULO 2

Approcci agli Stakeholder e creazione del valore

MODULO 3

Definizione di Stakeholder e Teoria degli Stakeholder

MODULO 4

Strumenti per la comprensione degli Stakeholders

MODULO 5

Definizione di una strategia di ingaggio e management degli Stakeholder

MODULO 6

Esempi di strategie

ATTESTATO

Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione.

LA COMUNICAZIONE DI SOSTENIBILITÀ

360,00 € + IVA
SINGOLI MODULI 140,00 € + IVA

A CHI SI RIVOLGE

Responsabili Comunicazione e Marketing, professionisti della comunicazione, consulenti.

OBIETTIVI DEL CORSO

Comprensione delle caratteristiche della comunicazione di sostenibilità, valutazione del rischio di greenwashing, conoscenza degli standard internazionali di reportistica (GRI).

DURATA

Il corso è suddiviso in moduli per un totale di 3 h circa.

ARGOMENTI DEI MODULI

MODULO 1

Caratteristiche della comunicazione si sostenibilità

+ APPROFONDIMENTO 1: Greenwashing

MODULO 2

Perchè fare comunicazione di sostenibilità

+ APPROFONDIMENTO 2: Ricerca ASTAREA/ASVIS 2020

MODULO 3

GRI standard e principi

+ APPROFONDIMENTO 3: GRI 201

ATTESTATO

Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione

ESG: RATING, ASSESSMENT E NUOVE TENDENZE DI REPORTING

400,00 € + IVA
SINGOLI MODULI 150,00 € + IVA

A CHI SI RIVOLGE

Responsabili sostenibilità, Responsabili Comunicazione e Marketing, Consulenti, professionisti che intendono sviluppare maggiore conoscenza delle tematiche ESG.

OBIETTIVI DEL CORSO

Comprensione del concetto ESG (origini ed evoluzione), tipologie di rating e metodologie di analisi ESG, nuove tendenze nel reporting di sostenibilità.

DURATA

Il corso è suddiviso in moduli per un totale di 4 h circa.

ARGOMENTI DEI MODULI

MODULO 1

Le policy dai PRI alla finanza green, alla tassonomia green

MODULO 2

ESG: metriche e kpi per la performance economica, sociale e di governance

MODULO 3

ESG: rating, indici e metodologie di valutazione

MODULO 4

La componente ESG nel reporting

ATTESTATO

Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione

A CHI SI RIVOLGE

Responsabili EU-ETS, Energy Manager, Responsabili Comunicazione e Marketing, Consulenti, professionisti che intendono sviluppare maggiore conoscenza relative ai c.d. carbon markets.

OBIETTIVI DEL CORSO

Comprensione delle differenze tra i carbon markets, contesto, tendenze, metodologie di calcolo delle emissioni, strategie di riduzione e possibilità di compensazione.

DURATA

Il corso è suddiviso in moduli per un totale di 10 h circa.

ARGOMENTI DEI MODULI

MODULO 1
CONTESTO: LE POLICY EUROPEE

Policy Europee

EU-ETS

Altre policy

MODULO 2
TENDENZE E INIZIATIVE VOLONTARIE: CARBON NEUTRALITY

Carbon Neutral, carbon free, carbon offset

Definizione di una strategia aziendale

Calcolo delle emissioni

Science Based Targets

MODULO 3
STRATEGIE DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Diagnosi energetiche

Consumi energetici e KPI di sostenibiliàt

Monitoraggio

MODULO 4
COMPENSAZIONE DELLE EMISSIONI

Mercato volontario

Scope 2: focus

Best practices

MODULO 5
IL VCM

Principi

Volumi e valori

Tipologie di crediti

ATTESTATO

Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione

Vuoi acquistare più corsi?

AREE TEMATICHE

CORSI

ORE DI FORMAZIONE EROGATA

CLIENTI

CORSI TAILOR MADE

L’Academy di Kickster offre, oltre a quelli disponibili on demand, un’ampia gamma di corsi sulle tematiche green e della sostenibilità.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI & CLIMATE IMPACT

=

EMISSION TRADING SYSTEM

Comprendere i meccanismi di allocazione delle quote di CO2 e strumenti di MRV (monitoring, reporting, verification).

Asset management (mercati regolamentati, operazioni OTC, strutture di trading).

Conoscere i player istituzionali e del mercato.

Comprendere l’andamento del prezzo della CO2.

=

CARBON FOOTPRINT E MERCATO VOLONTARIO DELLA CO2

Conoscere i meccanismi di inventario delle emissioni (ISO 14064) e del mercato volontario delle emissioni di CO2.

Definire strategie di compensazione delle emissioni.

GESTIONE EFFICIENTE DELL’ENERGIA

=

EFFICIENZA ENERGETICA 4.0

Acquisire e ampliare le competenze necessarie per la gestione tecnica ed economica dell’energia (elettrica-termica) nella propria organizzazione.

Approfondire le dinamiche del mercato dell’energia e conoscere la composizione dei costi energetici nella fattura del fornitore; valutare possibili accessi a strumenti di incentivo quali i Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (anche per impianti di cogenerazione).

Conoscere i ruoli istituzionali di GSE-GME-ARERA-ENEA e le dinamiche imposte dai decreti.

=

COMUNITÀ ENERGETICHE

Acquisire le competenze necessarie per la progettazione di una comunità energetica, incluso l’iter autorizzativo della pratica di riconoscimento della comunità energetica e la gestione economica.

SUSTAINABLE FINANCE

=

FINANZA SOSTENIBILE

Comprendere il concetto di finanza sostenibile, investimento socialmente responsabili, ESG e tassonomia green.

Conoscere i PRI.

=

NUOVI STRUMENTI DI FINANZA SOSTENIBILE

Green Bond.

Social lending e crowdfunding.

Finanza sostenibile come strumento di inclusione.

EU CLIMATE POLICIES

=

GREEN DEAL EUROPEO

Analizzare le impicazione e l’evoluzione dei settori strategici (rinnovabili, efficienza, mobilità, economia circolare), nelle previsioni di Policy Europee.

Acquisire le competenze per la progettazione di attività green.

GREENWASHING

=

COMUNICAZIONE GREEN E GREENWASHING

Comprendere come comunicare la sostenibilità.

Sviluppare strategie di comunicazione corrette.

Evitare greenwashing e esgwashing.

SUSTAINABLE REPORTING

=

CSRD

Comprendere i nuovi obblighi di rendicontazione nel contesto della CSRD.

Definire i KPI da comunicare.

Idenitificazione dei temi materiali.

=

ESRS | GRI | SASB

Gli standard di rendicontazione, differenze e complementarietà.

Approcci alla materialità e alla double materiality.

Approccio agli stakeholders.

COMUNICAZIONE ESG

=

ESG PER LA COMUNICAZIONE

Approccio ESG alla rendicontazione di sostenibilità.

Integrazione di analisi di rischi ESG nell’organizzazione.

Report per stakeholders.

=

STAKEHOLDER THEORY

Perchè un approccio di gestione degli stakeholder.

Come mappare gli stakeholders.

Il concetto di valore restituito.