POWERED BY KICKSTER GROUP
ACQUISTA CORSOAcademy
Abbiamo creato un’ACADEMY per promuovere lo sviluppo delle conoscenze necessarie ad ogni organizzazione per favorire una crescita sostenibile.
La conoscenza delle policy, degli strumenti, delle tendenze e l’evoluzione delle metodologie di rendicontazione sono solo alcuni dei temi principali, utili a implementare efficacemente iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, per integrare i principi di sviluppo sostenibile e per realizzare progetti orientati alla sostenbilità, in ottica ESG.
Hai già acquistato uno dei nostri corsi?
CORSI ON DEMAND
LANGUAGES
Italiano
A CHI SI RIVOLGE
Soggetti regolamentati dalla Direttiva ETS2
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le informazioni essenziali necessarie alla presentazione del PdM entro il 30 settembre 2024 (senza un approccio personalizzato). La presentazione del PdM garantirebbe di poter proseguire con le attività ai soggetti regolamentati e permetterebbe alle aziende di rispondere alle integrazioni richieste successivamente alla presentazione del PDM da parte del Comitato ETS
DURATA
1 ora e mezza
LANGUAGES
English, Italiano, Greek, Chinese, Turkish
A CHI SI RIVOLGE
Importatori, responsabili acquisti, responsabili supply-chain, consulenti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso online (pre-registrato) spiega in dettagli quali sono gli scopi del CBAM e i principi, oltre che gli adempimenti previsti. Inoltre approfondisce il tema del ciclo di compliance e del prezzo dei certificati CBAM.
DURATA
Il corso ha una durata di circa 4 ore ed è suddiviso in 5 moduli.
ARGOMENTI DEI MODULI
MODULO 1: Contesto
Context
EU and the Paris Agreement
EU Green Deal
EU-ETS
MODULO 2: Scopi, definizioni e principi di base del CBAM
Purpose, definitions and basic principles
Sectors/Goods
Most affected countries
Roadmap
MODULO 3: Dichiarazioni e Autorità nazionali competenti
Declarations and competent authorities
Compliance Process
MODULO 4: i certificati CBAM
CBAM certificates
Prices
Exemptions
MODULO 5: Calcolo e gestione dei flussi informativi
Calculation and information flow
ATTESTATO
E’ possibile richiedere un attestato di partecipazione al corso, dopo aver superato il testo online.
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili marketing e comunicazione, Responsabili comunicazione di sostenibilità, Responsabili CSR, Responsabili ESG, consulenti, professionisti che intendono sviluppare maggiori conoscenze relative al greenwashing
OBIETTIVI DEL CORSO
Questo corso offre utili strumenti per navigare nel complesso panorama in materia di claims ambientali e comunicazione di sostenibilità, districandosi tra le insidie del greenwashing d’accordo con le nuove previsioni normative europee.
DURATA
Il corso è suddiviso in 4 moduli pre-registrati per un totale di 2 h circa.
ARGOMENTI DEI MODULI
MODULO 1
DEFINIZIONE E ORIGINE DEL TERMINE
Introduzione al concetto greenwashing
USA: la culla del greenwashing
L’evoluzione del concetto con l’inizio del nuovo millennio
Casi di greenwashing in Europa e in Italia
MODULO 2
IL FRAMEWORK NORMATIVO EUROPEO IN MATERIA DI GREENWASHING
La strategia europea per contrastare il greenwashing
Le nuove direttive europea: Empowering Consumers for the Green Transition e Green Claims
La situazione in Italia
Sustainability Reporting e greenwashing: NFRD vs CSRD
MODULO 3
GREEN FINANCE E GREENWASHING
Gli investimenti sostenibili
L’EU Taxonomy come strumento per combattere il greenwashing
Il rischio greenwashing nel settore finanziario
Final report delle ESAs
MODULO 4
CARBON OFFSETTING E GREENWASHING
Il Voluntary Carbon Market
Le criticità dei meccanismi di compensazione
Le caratteristiche dei meccanismi di carbon offsetting
ATTESTATO
Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili Sostenibilità, Responsabili ESG, Responsabili DNF, Responsabili Comunicazione, consulenti ESG/Sostenibilità.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprensione degli strumenti per l’ingaggio e la gestione dei rapporti con gli stakeholder primari e secondari. Definizione di una strategia, KPI e obiettivi.
DURATA
Il corso è ha una durata di 6 h ed è diviso in 6 moduli.
ARGOMENTI DEI MODULI
MODULO 1
Origine e principi fondamentali della Teoria degli Stakeholder
MODULO 2
Approcci agli Stakeholder e creazione del valore
MODULO 3
Definizione di Stakeholder e Teoria degli Stakeholder
MODULO 4
Strumenti per la comprensione degli Stakeholders
MODULO 5
Definizione di una strategia di ingaggio e management degli Stakeholder
MODULO 6
Esempi di strategie
ATTESTATO
Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione.
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili Comunicazione e Marketing, professionisti della comunicazione, consulenti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprensione delle caratteristiche della comunicazione di sostenibilità, valutazione del rischio di greenwashing, conoscenza degli standard internazionali di reportistica (GRI).
DURATA
Il corso è suddiviso in moduli per un totale di 3 h circa.
ARGOMENTI DEI MODULI
MODULO 1
Caratteristiche della comunicazione si sostenibilità
+ APPROFONDIMENTO 1: Greenwashing
MODULO 2
Perchè fare comunicazione di sostenibilità
+ APPROFONDIMENTO 2: Ricerca ASTAREA/ASVIS 2020
MODULO 3
GRI standard e principi
+ APPROFONDIMENTO 3: GRI 201
ATTESTATO
Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili sostenibilità, Responsabili Comunicazione e Marketing, Consulenti, professionisti che intendono sviluppare maggiore conoscenza delle tematiche ESG.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprensione del concetto ESG (origini ed evoluzione), tipologie di rating e metodologie di analisi ESG, nuove tendenze nel reporting di sostenibilità.
DURATA
Il corso è suddiviso in moduli per un totale di 4 h circa.
ARGOMENTI DEI MODULI
MODULO 1
Le policy dai PRI alla finanza green, alla tassonomia green
MODULO 2
ESG: metriche e kpi per la performance economica, sociale e di governance
MODULO 3
ESG: rating, indici e metodologie di valutazione
MODULO 4
La componente ESG nel reporting
ATTESTATO
Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili EU-ETS, Energy Manager, Responsabili Comunicazione e Marketing, Consulenti, professionisti che intendono sviluppare maggiore conoscenza relative ai c.d. carbon markets.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprensione delle differenze tra i carbon markets, contesto, tendenze, metodologie di calcolo delle emissioni, strategie di riduzione e possibilità di compensazione.
DURATA
Il corso è suddiviso in moduli per un totale di 10 h circa.
ARGOMENTI DEI MODULI
MODULO 1
CONTESTO: LE POLICY EUROPEE
Policy Europee
EU-ETS
Altre policy
MODULO 2
TENDENZE E INIZIATIVE VOLONTARIE: CARBON NEUTRALITY
Carbon Neutral, carbon free, carbon offset
Definizione di una strategia aziendale
Calcolo delle emissioni
Science Based Targets
MODULO 3
STRATEGIE DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
Diagnosi energetiche
Consumi energetici e KPI di sostenibiliàt
Monitoraggio
MODULO 4
COMPENSAZIONE DELLE EMISSIONI
Mercato volontario
Scope 2: focus
Best practices
MODULO 5
IL VCM
Principi
Volumi e valori
Tipologie di crediti
ATTESTATO
Alla fine del corso è previsto un test per ottenere un attestato di partecipazione
Vuoi acquistare più corsi?
AREE TEMATICHE
CORSI
ORE DI FORMAZIONE EROGATA
CLIENTI
CORSI TAILOR MADE
L’Academy di Kickster offre, oltre a quelli disponibili on demand, un’ampia gamma di corsi sulle tematiche green e della sostenibilità.
RIDUZIONE DELLE EMISSIONI & CLIMATE IMPACT
EMISSION TRADING SYSTEM
Comprendere i meccanismi di allocazione delle quote di CO2 e strumenti di MRV (monitoring, reporting, verification).
Asset management (mercati regolamentati, operazioni OTC, strutture di trading).
Conoscere i player istituzionali e del mercato.
Comprendere l’andamento del prezzo della CO2.
CARBON FOOTPRINT E MERCATO VOLONTARIO DELLA CO2
Conoscere i meccanismi di inventario delle emissioni (ISO 14064) e del mercato volontario delle emissioni di CO2.
Definire strategie di compensazione delle emissioni.
GESTIONE EFFICIENTE DELL’ENERGIA
EFFICIENZA ENERGETICA 4.0
Acquisire e ampliare le competenze necessarie per la gestione tecnica ed economica dell’energia (elettrica-termica) nella propria organizzazione.
Approfondire le dinamiche del mercato dell’energia e conoscere la composizione dei costi energetici nella fattura del fornitore; valutare possibili accessi a strumenti di incentivo quali i Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (anche per impianti di cogenerazione).
Conoscere i ruoli istituzionali di GSE-GME-ARERA-ENEA e le dinamiche imposte dai decreti.
COMUNITÀ ENERGETICHE
Acquisire le competenze necessarie per la progettazione di una comunità energetica, incluso l’iter autorizzativo della pratica di riconoscimento della comunità energetica e la gestione economica.
SUSTAINABLE FINANCE
FINANZA SOSTENIBILE
Comprendere il concetto di finanza sostenibile, investimento socialmente responsabili, ESG e tassonomia green.
Conoscere i PRI.
NUOVI STRUMENTI DI FINANZA SOSTENIBILE
Green Bond.
Social lending e crowdfunding.
Finanza sostenibile come strumento di inclusione.
EU CLIMATE POLICIES
GREEN DEAL EUROPEO
Analizzare le impicazione e l’evoluzione dei settori strategici (rinnovabili, efficienza, mobilità, economia circolare), nelle previsioni di Policy Europee.
Acquisire le competenze per la progettazione di attività green.
GREENWASHING
COMUNICAZIONE GREEN E GREENWASHING
Comprendere come comunicare la sostenibilità.
Sviluppare strategie di comunicazione corrette.
Evitare greenwashing e esgwashing.
SUSTAINABLE REPORTING
CSRD
Comprendere i nuovi obblighi di rendicontazione nel contesto della CSRD.
Definire i KPI da comunicare.
Idenitificazione dei temi materiali.
ESRS | GRI | SASB
Gli standard di rendicontazione, differenze e complementarietà.
Approcci alla materialità e alla double materiality.
Approccio agli stakeholders.
COMUNICAZIONE ESG
ESG PER LA COMUNICAZIONE
Approccio ESG alla rendicontazione di sostenibilità.
Integrazione di analisi di rischi ESG nell’organizzazione.
Report per stakeholders.
STAKEHOLDER THEORY
Perchè un approccio di gestione degli stakeholder.
Come mappare gli stakeholders.
Il concetto di valore restituito.