GREEN DEAL IS MAN ON THE MOON MOMENT!

cit. Ursula Von Der Leyen

Kickster è una società che si occupa di consulenza per la lotta al cambiamento climatico e di sostenibilità, offrendo un approccio integrato alle problematiche green per i suoi clienti. Il team di Kickster è composto da consulenti con comprovata esperienza nelle policy di lotta e di mitigazione al cambiamento climatico (riduzione delle emissioni di CO2, carbon footprint, produzione di energia da fonte rinnovabile, riduzione dei consumi energetici, crescita sostenibile, frugal innovation) e nell’implementazione di strategie di sostenibilità e progetti di economia circolare. Con un fatturato annuo di oltre 20 Mln di Euro, Kickster è tra i player principali nel settore della lotta al cambiamento climatico.

MANAGEMENT

PIETRO VALAGUZZA

RAMONA CARIA

Pietro Valaguzza, laureato in Economia Politica all’Università Bocconi, dopo alcuni anni trascorsi all’estero ha iniziato la sua carriera nel campo dell’energia e dell’ambiente. Dal 2007 ad oggi ha maturato esperienza nel mondo dei carbon markets, dell’efficienza energetica, della produzione di energia da fonte rinnovabile e della mobilità sostenibile. Pietro è stato nominato tra le eccellenze imprenditoriali green nel libro “Green Economy 2.0”. Esperto di policy europea sull’energia e sul clima, di mercati e strumenti finanziari è appassionato di innovazione e di sostenibilità e negli anni ha dato vita a diversi progetti imprenditoriali legati al green. Pietro, inoltre, è membro del WEMC (World Energy & Metereology Council), di ISSP (International Society of Sustainability Professional) e di EAPPP (European Association of Public-Private Partnership). La sua attività di consulenza riguarda politiche di lotta e adattamento al cambiamento climatico sia per istituzioni internazionali che per società che operano in diversi settori, in particolare in quello della mobilità, della moda e del design. È un consulente accreditato per EBRD, ADB, RCREE e un esperto accreditato per l’EAA.

Ramona Caria, laureata in Commercio Internazionale ed Integrazione Europea all’Università Statale di Milano, inizia ad occuparsi di politiche per il clima e l’energia nel 2013, prestando attività di consulenza e gestendo portafogli energetico-ambientali di oltre 500 aziende italiane sottoposte agli obblighi derivanti dalla normativa EU ETS; ha collaborato con le maggiori utility italiane nell’ambito di progetti di efficienza energetica e di produzione di energia da fonte rinnovabile, occupandosi anche di gare per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas. Ramona, da sempre appassionata all’attività di ricerca di soluzioni e prodotti per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, ha sviluppato un forte interesse verso la transizione green e la circular economy, promuovendo modelli di consumo più resilienti. Oltre all’attività di trading e di advisory legate al green e alla crescita sostenibile, ha sviluppato un forte interesse per le attività di Responsabilità Sociale d’Impresa. Sviluppa strategie di sostenibilità competitiva tailor made, in sinergia con le politiche e la mission aziendali, fornendo procedure attuabili.

Abbiamo provato a capire come gli elementi di sostenibilità e di sviluppo sostenibile stiano modificando quella che una volta chiamavamo mission aziendale e che ora invece, tutti – non solo noi! – chiamiamo purpose. Non si tratta di un cambiamento puramente lessicale perché porta con sé una grande rivoluzione: se infatti la mission aziendale può essere raggiunta e in taluni casi garantisce al prodotto o al servizio un premium price, il purpose, invece, guarda alla “reason why” nella quale i consumatori oramai prosumer – almeno nel comparto energetico – si devono rispecchiare e nella quale devono poter riconoscere una dimensione etica e sociale. Il futuro di molte aziende è condizionato da elementi estern ed è proprio attraverso il purpose che l’obiettivo aziendale diventa più chiaro e dinamico. La generazione di valore e la sua condivisione con tutti gli stake-holders, compreso il territorio, non è un’operazione filantropica, ma rappresenta la finalità stessa di fare impresa in modo responsabile e sostenibile.

Ramona Caria

CPWP|+ CONNECTING PEOPLE WITH PURPOSE, LA NUOVA DIVISIONE DI KICKSTER PER L’IDEAZIONE, LA PRODUZIONE E LA DIFFUSIONE DI CONTENUTI E CANALI A TEMA GREEN.

IN EVIDENZA

CHE COSA SAPPIAMO FARE BENE

CARBON MARKETS

Sei un soggetto EU ETS? Gestiamo il tuo obbligo di compliance a 360°! Scopri il servizio di Carbon Management!

TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Che tu sia una ESCo o un Soggetto Obbligato, abbiamo la strategia giusta per la gestione del tuo portafoglio!

RISCHIO METEO

Lavoriamo OTC per costruire prodotti che possono ridurre il rischio della tua azienda derivante dai cambiamenti climatici!

ESG

Siamo partner per lo sviluppo di indici ESG e per la valutazione aziendale, d’accordo ai trend internazionali!

SUSTAINABILITY MANAGEMENT

La sostenibilità come valore condiviso guida le nostre strategie per la gestione strategica e di lungo periodo della tua azienda!

CSR E SOSTENIBILITÀ

Vuoi portare avanti un progetto di CSR o di sostenibilità? Chiedici come costruire la tua GREEN ROADMAP.

CIRCULAR ECONOMY

Sappiamo guidare la tua azienda in progetti di economia circolare per la transizione green!

MEDIA GREEN

Creiamo canali e contenuti digitali ispirati da concetti green e di sviluppo sostenibile!

GREEN ENABLER

La nostra esperienza è a tua disposizione per la transizione green e per le opportunità del Green New Deal!