Siamo coinvolti in numerosi progetti strategici per la decarbonizzazione e la transizione energetica, nonchè per lo sviluppo di programmi in linea con il Green New Deal. Abbiamo esperienza per fornire consulenza in materia “stranded assets” e gestione del rischio aziendale alla luce dei mutati scenari ambientali e di policy.

3

COMMODITIES

ENVIRONMENTAL MARKETS

Ci occupiamo dei segmenti del mercato delle environmental commodities sviluppati per ridurre le emissioni di gas clima-alteranti in atmosfera e le emissioni di CO2, per aumentare la produzioni di energia da fonte rinnovabile e per favorire l’efficienza energetica. Gestiamo l’esposizione al rischio climatico grazie a strumenti quotati e OTC che permettono di ridurre l’impatto della variabilità climatica e metereologica sui risultati aziendali.
3

SERVIZI

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

ANALISI DI MERCATO

Offriamo consulenza per comprendere gli environmental market, l’ andamento, le prospettive e gli scenari futuri. Offriamo gratuitamente un servizio di newsletter che consente a tutti di rimanere informati.

TRADING

Siamo controparte dei deal sui TEE e sulle GO. D’accordo con la normativa vigente, in merito alle operazioni sul mercato della CO2 la controparte dei deal è Intermonte SIM. Per i derivati meteo offriamo un servizio di market making con le più grandi utility italiane.

CONSULENZA

Siamo in grado di formulare la migliore strategia di medio-lungo periodo per le aziende che devono gestire un portafoglio energetico-ambientale. Il nostro team è al fianco di tutti i clienti che vogliono costruire strategie consapevoli per operare sui mercati.

3

GARANZIE DI ORIGINE - GO

Grazie alla collaborazione con una delle società leader del settore, offriamo la possibiltà di acquistare Garanzie di Origine (GO) per certificare che l’elettricità consumata provenga da fonti rinnovabili, consentendo la tracciabilità dell’energia verde dal produttore al consumatore finale.

MTEE - TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Negoziamo sul MTEE e con contratti bilateriali i TEE o Certificati Bianchi. Gestiamo portafogli attivi di ESCo e industrie e offriamo un servizio per assolvere gli obblighi ai Soggetti Obbligati. Inoltre, il nostro desk è in grado di costruire scenari e gestire portafogli complessi.

CARBON MARKET - EUA, CER, EUAA

Affianchiamo le aziende sottoposte al Sistema Europeo di Scambio di Quote di Emissione (EU ETS) a gestire il proprio portafoglio di EUA. Grazie all’accordo con Intermonte SIM – società italiana abilitata e in linea con i requisti di legge imposti da Consob e Banca d’ Italia – che opera come controparte dei deals, i nostri clienti possono acquistare e vendere sul mercato diritti di emissione di CO2.

DERIVATI METEO

Siamo tra i pochi in Italia ad offrire un servizio specializzato sui derivati meteo. L’utilizzo dei weather derivatives permette di stabilizzare i risultati di un’azienda in base a fattori meteo, come pioggia, neve e vento. I derivati climatici sono utili per tutti le attività industriali e non che dipendono dalle condizioni meteorologiche, ad esempio influendo sulla domanda di un bene/servizio. Sono quindi utilizzati sempre di più da aziende energivore, alimentari, turistico-ricettive, ma anche da quelle del settore moda.

PODCAST

NUOVA PROGRAMMAZIONE

NOW ON AIR

Kickster Carbon Markets Talks: EU ETS Fase IV e carbon neutrality

PODCAST I.A.C.C. INTERDISCIPLINARY APPROACHES TO CLIMATE CHANGE